Un approccio non convenzionale alla grammatica per imparare una lingua 1


La grammatica,

 

è davvero fondamentale ed importante studiare la grammatica quando vogliamo imparare una lingua straniera?

Siamo sicuri che questo sia l’approccio migliore per imparare una lingua?

Lascia che ti racconti una storia, una storia di quando eri piccolo.
Pensa a quando hai imparato l’italiano. Hai per caso studiato la grammatica?
Certo, a meno che tu non sia cresciuto in un altro paese l’avrai studiata.

Ma quando hai affrontato questo argomento cosi spinoso? Per caso fin dal primo giorno?

Prova a pensare, ti sembra realistico che dal primo giorno di vita, i genitori di un bambino piuttosto che insegnargli le parole base, come: mamma, papà, fame, ecc si possano mettere a insegnare la grammatica, con cose del tipo: quando hai fatto qualcosa nel passato, però poi è successo un secondo evento, devi usare l’imperfetto.

Personalmente, mi sembra un panorama piuttosto grottesco da immaginare.

Quello che succede, quello che è successo a me, e quello che è successo a te, è che il nostro apprendimento dell’italiano ha incominciato con un approccio pratico, lanciarci direttamente nella lingua, anche se della lingua ancora non sappiamo niente.

Dopo di che, certo, ci mettiamo a studiare la grammatica per perfezionarci, ma quando lo facciamo? Alle scuole elementari, quando abbiamo 5/6 anni, ciò quando abbiamo 5 o 6 anni di esperienza nell’utilizzare la lingua.

Se ci pensi un bambino di quella età, sa già parlare benissimo. Certo, non saprà un ventaglio di vocaboli cosi ampio come un adulto, e farà qualche errore qui e li, ma sa comunicare senza problemi anche senza a ver mai studiato la grammatica.

Ma allora se questo approccio funziona con tutte le persone del mondo, perché quando cresciamo ci mettiamo in testa che dobbiamo studiare la grammatica come dei matti per poter imparare una lingua?

Per me questa cosa non ha senso. Gli unici a trarne beneficio sono le scuole di lingue, che si arricchiscono alle spalle dei loro clienti che non imparano nulla, se non che imparare una lingua è estremamente difficile.

LA GRAMMATICA

serve per perfezionare una lingua che sappiamo già parlare, ma non possiamo imparare una lingua solo studiando la grammatica.

Ricordati che se vuoi puoi seguirmi su facebook, cosi come su twitter, su tumblr e su printerest. Cosi come puoi vedere i miei video su youtube, ricordati che iscriverti o lasciare un mi piace, mi aiuta molto a continuare col mio lavoro di divulgazione.

grammatica imparare lingue impara meglio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Un approccio non convenzionale alla grammatica per imparare una lingua