imparare le lingue: i due grandi segreti che devi sapere


IMPARARE LE LINGUE: I DUE SEGRETI CHE NESSUNO TI DIRÁ MAI

imparare lingue

Quali sono i due segreti più importanti che ci sono per chi vuole imparare una lingua? Perché c’è gente che impara diverse lingue e lo fa senza difficoltà e gente che si sforza per anni e senza riuscire a imparare una sola lingua?

Cerchiamo di capire in questo articolo quali sono le due componenti fondamentali di imparare una lingua, cosi magari riusciremo a risparmiare qualche soldo piuttosto che buttarlo in uno dei molti corsi inutili disponibili sul mercato.

MENTALITÁ

Il primo elemento, su cui non ci allungheremo troppo perché è già ampiamente commentato nell’articolo Il più grande segreto per imparare una lingua è la MENTALITÁ. Senza la giusta mentalità non potremo mai arrivare ad imparare una lingua straniera, e c’è anche gente che dice che senza la giusta mentalità non arriveremo mai a nessun obbiettivo.

Cosa vuol dire avere una giusta mentalità: vuol dire non vedere l’apprendimento come una guerra in cui la lingua è il nostro nemico, perché tra le altre cose questo implica che possiamo vincere o perdere, e se il nostro cervello contempla la possibilità del fallimento saremo portati ad abbandonare tutto con molta più facilità.

Inoltre lo studio della lingua non deve essere una tortura o uno sforzo enorme, al contrario dovrebbe essere divertente e appassionante, possiamo anche vederlo come un gioco.

In breve, se iniziamo ad imparare una lingua pensando che non importa quanto tempo ci vorrà, noi impareremo quella lingua, riuscire a raggiungere il nostro obbiettivo. Se invece ci lanciamo a dire, “bah, io ci provo…però è difficile, e in più non ho molto tempo”, allora vi posso dare per certo che non si andrà da nessuna parte, e quella lingua resterà per sempre un mistero per noi.

PASSIONE

Il secondo elemento per imparare una lingua con facilità è la passione. Facciamo molta attenzione, io non faccio riferimento alla passione per lo studio, o per le lingue in generale. L’elemento chiave è la passione per la lingua che vogliamo imparare.

Prova a pensarci, quanta gente inizia ad andare in palestra a settembre perché è sullo slancio di un momento di motivazione e dopo due settimane sparisce per sempre? Chi sono invece le persone che vanno costantemente in palestra? Anche quando piove, sono stanche, o sono molto occupate?

Sono le persone che hanno fatto un abbonamento perché anche l’amico l’ha fatto, o sono quelle che hanno una passione per lo sport?

La stessa cosa vale per le lingue, quasi sempre studiare una lingua è un percorso lungo che richiede costanza, e la costanza nell’apprendimento si ha solo quando abbiamo passione per ciò che facciamo.

Quindi se ami la lingua che vuoi imparare hai buone possibilità di impararla (anche se come detto prima non sappiamo, senza tecniche o strategie avanzate, quanto tempo ci vorrà), se invece vuoi imparare una lingua perché in un momento ti sembra “figa”, perché va di moda, o perché la gente dice che è utile, avrai meno possibilità di riuscirci, a meno che tu non lavori per aumentare o creare la tua passione.

La passione si può creare a volontà?

È un po’ semplicistico, però si. Per avere maggiori dettagli sull’argomento puoi leggere il mio ebook, però possiamo dire che per aumentare l’interesse verso una lingua, possiamo:

  • Cercare di utilizzarla per fare cose che ci piacciono e ci appassionano (quindi usare una passione per creare un’altra passione – approfondimento orizzontale). Per esempio possiamo smettere di fare quei noiosi esercizi di grammatica e leggere una rivista di qualcosa che ci piaccia molto, sia fotografia, macchine, sport, ecc. Questo ci aiuterá moltissimo a non perdere la motivazione che abbiamo. Se invece ti piace parlare con la gente, non fare come molti e non restare bloccato per paura di parlare con un madrelingua.
  • O possiamo cercare di scoprire ed innamorarci la cultura che risiede dietro la lingua. Se vogliamo imparare il giapponese, perché non informarci sui costumi e le tradizioni del Giappone, se vogliamo imparare il francese, perché non facciamo un weekend in Francia o perché non leggiamo qualcosa della storia di questo paese, ecc

Vuoi saperne di piú sull'argomento? sentiti libero di sfogliare il mio ebook, basta cliccare sull'immagine qui sotto

imparare lel ingue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *