Studiare bene la mentalitá conta 2


studiare bene la mentalitá conta

Troppe persone guardano allo studio come un qualcosa di necessario e non come una opportunitá di apprendimento che puó effettivamente essere piacevole. E in generale, questo va bene, ma le ultime ricerche parlano chiaro: la maniera in cui una persona si approccia allo studio, o la mentalitá verso lo studiare una certa cosa conta quasi quanto lo studio che applichiamo alla materia. quindi vediamo come per studiare bene la mentalitá é importante.

studiare bene la mentalitá conta

studiare bene la mentalitá conta

 

Ricordati di dare un'occhiata anche agli altri articoli di questa serie, cominciando dal secondo che spiega perché dove studiamo e importante e come riuscire a trovare un buon posto dove studiare.

 

Lo stato mentale é fondamentale se vogliamo scoprire come studiare bene e velocemente.

Se vogliamo studiare bene la mentalitá é importante, e cosa possiamo fare per controllare il nostro stato mentale a piacimento?

 

Alcune volte non puoi obbligarti a entrare nel giusto stato mentale per studiare, e forse in quei momenti puó essere meglio semplicemente non studiare. Se sei distratto da problemi sentimentali, da un gioco che deve uscire nei prossimi giorni, o da un altro importante progetto, allora studiare potrebbe essere solo un esercizio che porta solo stress. Ritorna allo studio quando sarai pronto a focalizzare la tua attenzione sullo studio, o quando le distrazioni o ossessioni non ti distrarranno piú.

 

Questo peró non vuol dire che se non siamo motivati al 100% non si puó studiare, il paragrafo precedente si riferisce ad situazioni quasi estreme. Se invece siamo (come molto piú comunemente accade) in un stato mentale che semplicemente non é il migliore stato mentale per studiare, possiamo applicare semplici tecniche per migliorarlo, come:

 

    • Cerca di pensare sempre in maniera positiva quando pensi allo studio, ricorda a te stesso le tue abilitá e quello che puoi raggiungere e ció che hai giá raggiunto fino ad adesso. 
    • Evita pensieri catastrofici. Questo é relazionato a ció di prima, invece di avere pensieri negativi come "non so niente", "devo fare cosi tante cose e non ho tempo", "é impossibile che io riesca a fare tutto questo" ecc. Cerca di pensare cose come "ho molto da fare, la cosa migliore é iniziare con...", "ho molto da fare, devo organizzare bene il mio tempo per..."
    • Evita pensieri assoluti. Invece di pensare "faccio sempre un casino" o "non sono portato per …" cerca di essere piú obbiettivo e pensare "quella volta non ho fatto molto bene, ma posso migliorare facendo..."
    • Evita di paragonarti con altri, fare paragoni puó essere una cosa estremamente limitante perché quasi sempre ci paragoniamo con gente che ha fatto meglio di noi e questo comporta un calo della nostra autostima e  un effetto negativo sulla nostra mentalitá e il nostro studio.

Quindi per studiare bene la mentalitá é qualcosa che conta e che possiamo controllare in maniera non troppo difficile, in generale é sufficiente creare una costante mentalitá positiva.

Cosa voglio dire con costante? il nostra mente insconscia non cambierá le sue piú profonde idee in 5 secondi, se oggi ci sforziamo di essere piú positivi riguardo lo studio (o qualsiasi altra cosa), domani torneremo ad essere negativi e dovremo sforzarci ancora consciamente di essere positivi.

Quindi dobbiamo fare un enorme sforzo conscio costantemente? la cosa positiva é che per studiare bene la mentalitá cambierá da sola col tempo, continuando a pensare in maniera positiva le nostre profonde convinzioni inconsce (come ad esempio, "non sono abbastanza bravo per questo", "questo é troppo difficile", "studiare é noioso" ecc) cambieranno, il segreto é la ripetizione.

guarda i consigli precedenti e ripeti ripeti ripeti.

Ricordati che se vuoi puoi seguirmi su facebook, cosi come su twitter, su tumblr e su printerest. Cosi come puoi vedere i miei video su youtube, ricordati che iscriverti o lasciare un mi piace, mi aiuta molto a continuare col mio lavoro di divulgazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Studiare bene la mentalitá conta

  • Manuela scotti

    Sono molto curiosa e interessata a sperimentare questo tipo di apprendimento basato non sulla tradizionale grammatica.
    Vorrei registrarmi per acquistarlo. Grazie!

    • fabio maccagnan L'autore dell'articolo

      Ciao Manuela,

      Ebbene si, anche se viviamo in una societa’ che ci impone come credo assoluto lo studio della grammatica per imparare l’inglese, bisogna capire che questo approccio non serve a nulla. E non e’ un caso che nelle classifiche internazionali l’Italia come conoscenza dell’inglese e’ tra le ultime dietro paesi come Bulgaria o Repubblica Domenicana.

      Se vuoi piu’ informazioni su Inglese in 3 giorni, il corso che sta rivoluzionando il mondo di imparare le lingue, con risultati che stanno andando oltre ogni piu’ rosa aspettativa, puoi andare http://www.inglesein3giorni.com/ (sentiti libera di scaricare la prima lezione gratis).

      Se vuoi puoi anche scaricarti un corso sulla mentalita’ che serve per imparare una lingua (gratis) qui http://freeaudiocourse.inglesein3giorni.com/d0w7k9

      Un abbraccio

      Fabio