Dove studiare é importante: quello che nessuno ti dice


Dove studiare é importante

DOVE STUDIARE É IMPORTANTE

DOVE STUDIARE É IMPORTANTE

Dove studiare é un elemento che molte persone semplicemente ignorano perché adifferenza del metodo di studio e del tempo dedicato a studiare, considerano il luogo di studio come qualcosa di trascurabile, vediamo in questo articolo perché il dove studiare é importante e come ottimizzare il nostro studio tenendo in considerazione questo elemento.

Se ancora non hai letto il primo articolo di questa serie, guarda come ottimizzare la mentalitá con cui approcciamo lo studio e come la mentalitá puó aiutarci a studiare meglio.

Molte persone fanno l'errore di studiare in posti dove é davvero difficile concentrarsi. Perche' sappiamo che un posto con molte distrazioni e' una area studio decisamente poco efficace. Se provi a studiare nella tua stanza, magari, puoi trovare di chestrazioni come il computer (specialmente se hai videogiochi, o se e' collegato a internet), la televisione, un compagno di stanza possono essere piu' interessanti che il materiale che stai provando a studiare e digerire.

Se sei obbligato a studiare in un ambiente che non é proprio ideale (NON TUTTI POSSONO SCEGLIERE DOVE STUDIARE, é normale), la cosa migliore che puoi fare é ridurre al massimo le distrazioni, la tecnica pomodoro ti puó aiutare molto a limitare distrazioni esterne visto che ha giá aiutato centinaia di migliaia di persone, un'altra cosa che aumenterá la tua produttivitá é creare una routine per la tua mente con la tua lampada come puoi vedere nell'articolo

La soluzione migliore e' probabilmente quella di trovare uno spazio che puoi dedicare esclusivamente allo studio. Se hai una casa con un spazio che puo' essere dedicato solo a questo, questa sarebbe la soluzione migliore, ma molte persone non hanno questa possibilita' e molte persone che devonos tudiare intensamente sono studenti universitari che vivono fuori sede, quindi hanno davvero poco spazio a disposizone.

La naturale alternativa e' quella di andare in libreria, in una sala studenti (prova a cercare, sicuramente nella tua citta' ce n'e' almeno qualcuna), o anche un bar tranquillo. Assicurati pero' di andare in posti tranquilli e non troppo rumorosi perche' altrimenti potrebbe essere difficile concentrarsi. Prova a cercare e provare diversi posti, diverse alternative e vedere qual'e' quella che piu' ti viene a genio, non buttarti sulla prima che vedi restando sempre li perche' va "abbastanza" bene(ce ne potrebbe essere una cento volte meglio giusto al lato).

Trovare uno spazio dper lo studio adatto alle tue esigenze e' fondamentale, perche' andra' a creare un'abitudine, e la nostra mente iniziera' col tempo ad associare il semplice entrare in quel posto allo studio e aun mentalita' piu' concentrata. Come risultato dopo qualche sessione di studio vedremo che il semplice andare in questo posto ci permettera' di entrare in una sorta di "study mode", cioe' entrare in uno stato mentale pronto per studiare, ignorando automaticamente i pensieri della vita quotidiana e le distrazioni esterne.

Ricordati che se vuoi puoi seguirmi su facebook, cosi come su twitter, su tumblr e su printerest. Cosi come puoi vedere i miei video su youtube, ricordati che iscriverti o lasciare un mi piace, mi aiuta molto a continuare col mio lavoro di divulgazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *