Imparare Inglese


imparare l'inglese

Il sogno di milioni e milioni di italiani è quello di Imparare l'inglese. Si è calcolato che meno del 10% degli italiani sa parlare fluentemente una seconda lingua, e se facciamo un indagine, vediamo che tra le ricerche più fatte su google c'è "imparare l'inglese online gratis".

imparare l'inglese - impara meglio.

Allora, riguardo la cosa più importante, ho una buona notizia: tutte le convinzioni che ti sei creato/a con gli anni, sul fatto che l'inglese sia una lingua cosi difficile, che è quasi impossibile impararla, sono sbagliate.
L'inglese si può imparare, e se segui i miei consigli vedrai che è molto più facile di quello che pensi.
Inoltre ci sono dei vantaggi in imparare una lingua, che potrebbero sorprenderti.

Ma io sono un caso speciale, io sono negato per le lingue

Magari stai pensando davvero questo. Se è cosi, pensa che io avevo la tua stessa mentalità. quando scelsi che università fare, scelsi ingegneria proprio perchè cosi ero sicuro di stare lontano dall'inglese, che è sempre stato il mio tallone d'achille a scuola.

Adesso parlo 6 lingue...

 

Cos'è cambiato? ho semplicemente scoperto cosa si nasconde dietro il mondo dell'apprendimento, i suoi segreti e i suoi trucchi.

Seguendo i miei consigli, tutti e dico proprio tutti (giovani e vecchi, talentuosi e negati, inteligenti e meno brillanti), possono impare l'inglese.

Se invece sei arrivato qui, attraverso la famosa ricerca "imparare l'inglese online gratis" ho una notizia meno buona.
Certo, internet ci aiuta tantissimo per imparare una lingua, e certo in internet potremmo trovare tutto il materiale che ci serve per imparare l'inglese, ma sarà difficile limitare a 0 il nostro investimento economico.
La buona notizia è che in questa stessa pagina web ho creato una pagina "risorse" dove ho selezionato per te, tutte le migliore risorse e materiale disponibile, in modo da evitare di buttare via i tuoi soldi in programmi, corsi e libri che non servono a niente.

Imparare l'inglese

Vediamo allora cosa bisogna fare:

  • La prima cosa da fare, ancora prima di considerare tecniche e metodi è partire con il giusto approccio. Il che vuol dire avere la giusta mentalità nei confronti della lingua, cosi come sviluppare una passione. Se vuoi saperne di più leggi il mio articolo il più grande segreto per imparare una lingua.
  • Una volta fatto questo devi totalmente cambiare la tua visione dell'apprendimento della lingua. Lascia da parte la grammatica, non si impara a parlare una lingua con la grammatica, l'unico risultato che si ottiene è di deprimersi e di stressarsi.
  • Lascia stare le liste di parole, sono il metodo più utilizzato a scuola, e il meno efficace per imparare una parola. Cerca sempre di utilizzare i vocaboli in un contesto, in questa maniera la tua mente avrà molta più facilità nel memorizzarli.
  • Fai ciò che ami. A meno che tu non sia innamorato di metterti per ore ed ore a studiare la teoria da un libro, non lo fare. Se ami vedere video, guarda video in inglese. Se ami ascoltare musica, ascolta musica in inglese. Se ami leggere libri, leggi libri in inglese. Insomma, fai ciò che ami.
  • Parla, cosa diresti di imparare ad andare in bici, senza mai andare in bici? folle no? però molta gente vuole imparare a parlare l'inglese, senza mai parlare l'inglese. "inizierò a parlare con dei madrelingua quando arriverò ad un buon livello" è come dire "inizierò ad andare in bici qunado potrò già fare salti giù dalle scale", entrambe sono idee ridicole. Se vuoi imparare a fare qualcosa devi farla, il nostro cervello impara facendo. Quindi se vuoi imparare a parlare l'inglese, parlalo. Puoi dare un'occhiata a questo articolo per sapere come superare il senso di stress o di ansia, quando arriva il momento di parlare con qualcuno in inglese,
  • Non demotivarti, per imparare bisogna dedicare tempo ed energie, e spesso questo porta a ridurre la motivazione. scopri tutti i trucchi per restare motivato nel mio articolo: 5 metodi per restare motivati imparando una lingua.

 

Vediamo ciò che no nbisogna fare:

  • Fare qualsiasi cosa che ci annoi, o che non ci faccia stare bene. Una lingua si impara davvero col tempo, e nessuno fa per un lungo periodo di tempo cose che non gli piacciono.
  • Guardare film con i sottotitoli. questi film possono andare bene qualche volta, per imparare un po' di vocabolario. Ma sperare di imparare a capire i madrelingua che parlano cosi è pura follia.Perchè? perchè per quanto ti possa sforzare, dopo 5 minuti ti ritroverai a leggere, senza più ascoltare. lo so, lo so, tutti i tuoi amici ti hanno consigliato di farlo, perc hè è utilissimo. Beh tutti i tuoi amici probabilmente anche se dicono di parlare inglese, sarebbero persi a comunicare con un madrelingua. seguiresti i consigli in cucina di qualcuno che non sa cucinare due uova? E allora perchè ascoltare chi non sa imparare una lingua?
  • Fare esercizi di "riempire lo spazio vuoto",  sono tra gli esercizi più usati a scuola, e sono molto di moda grazie ad alcuni siti farlocchi, che promettono di insegnarti una lingua, quando invece il loro unico scopo è fare soldi con le pubblicità (se accendi la tv e guardi la pubblicità capisci di che siti parlo). Però nella vita reale non ti servirà a niente, riempire uno spazietto vuoto, quello che dovrai saper fare è utilizzare la lingua, e allora focalizzati dal primo giorno su questo.
  • Avere paura di fare errori. Vivivamo in una società che premia solo il risultato e non lo sforzo. Quindi cresciamo con l'idea che fare degli errori è profondamente sbagliato.
    L'unica cosa di sbagliato in questo è la nostra mentalità.
    Gli errori sono nostri amici, ci servono per migliorare e per tenere sempre sotto controllo i nostri miglioramenti. Chi non fa errori, non migliora.

Dai un'occhiata al blog per vedere altri articoli interessanti.
Ricordati che se vuoi puoi seguirmi su facebook, cosi come su twitter, su tumblr e su printerest. Cosi come puoi vedere i miei video su youtube, ricordati che iscriverti o lasciare un mi piace, mi aiuta molto a continuare col mio lavoro di divulgazione.

A presto

IMPARAREL'INGLESE impara meglio